L'Ente

Il Consorzio della Bonifica Reatina è un ente di diritto pubblico economico che opera nel campo della difesa idraulica e del territorio per garantire una maggiore sicurezza dai rischi di allagamenti. In questi ultimi anni si sono verificati significativi cambiamenti in materia di regimazione idraulica e di salvaguardia del territorio. In questo contesto la difesa del suolo ha assunto una particolare rilevanza. Anche il Consorzio della Bonifica Reatina si è trasformato e rinnovato lavorando con continuità per aumentare il livello di sicurezza del territorio; esso interviene quotidianamente sui corsi d’acqua con opere di manutenzione ordinaria e con interventi straordinari; ha assicurato attenzione al reticolato idraulico minore, complesso per la sua manutenzione, delicato perché dal suo stato dipende la difesa delle esondazioni. 
Il Consorzio della Bonifica Reatina è retto dallo Statuto: quello attualmente in vigore è stato approvato con delibera della Giunta Regionale Lazio n. 1297 del 24/8/2001;
E’ amministrato dal Consiglio di Amministrazione formato da 11 Membri, di cui 10 elettivi e 1 in rappresentanza dei Comuni e dal Comitato Esecutivo formato da n. 5 Membri.